La torre civica di Macerata emerge dalla nebbia
In un mattino di Gennaio la città di Macerata sembrava scomparire, celata dietro una fitta nebbia. D’un tratto, come d’incanto, la torre civica si è fatta strada tra le nuvole basse regalando uno spettacolo inatteso, unico e suggestivo, tutto da vedere e da fotografare. Sfruttando quell’istante particolare sono riuscito a catturare la magia della sua sagoma emergere dall’offuscato grigiore di inizio anno. Un’esperienza rara e indimenticabile, immortalata in questo scatto.
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
Era una giornata di inizio Gennaio, quando la nebbia fitta sembrava voler avvolgere ogni cosa in un abbraccio ovattato e silenzioso. Mi trovavo in altre faccende affaccendato in un piccolo parco con vista sulla città, ma quella mattina Macerata era nascosta, quasi fosse sparita dietro le nuvole. Le strade, i palazzi, tutto sembrava scomparso in un mare bianco-grigio.
All’improvviso, qualcosa ha iniziato a muotare, a prendere forma attraverso la coltre nebbiosa. Era un momento di osservazione, di attesa e di sorpresa. Poi, come in un sogno, la torre civica è emersa, lentamente, dalla nebbia. La sua sagoma, così familiare eppure così diversa in quell’atmosfera irreale, si stagliava contro il cielo grigio in tutta la sua bellezza.
Con la macchina fotografica già pronta, ho puntato l’obiettivo verso quella scena che nel frattempo aveva assunto i connotati del fiabesco. Ho aspettato con pazienza il momento giusto mentre mi muovevo cercando la posizione giusta, quando la nebbia finalmente ha creato quel perfetto contrasto tra lei e la torre da permettere lo scatto. Ero consapevole che stavo fermando un attimo raro e prezioso.
Questi incontri con i mutevoli fumi della nebbia non sono certamente rari ma nemmeno così frequenti. Quando accadono, lasciano quasi sempre un segno e permettono di eseguire scatti unici da fissare nella memoria. Come quello che ho il piacere di condividere con voi oggi.
Il luogo
La fotografia
Dettagli tecnici
Ispirazioni di arredo
Ordina ora la stampa di questa foto e aggiungi un originale tocco di arte e bellezza al tuo ambiente.