Uno scorcio insolito dello Sferisterio di Macerata
Spesso le cose migliori accadono per caso, le incontri così, all’improvviso, mentre pensavi o facevi altro. Situazioni, occasioni, persone e.. fotografie. Già perché sebbene lo Sferisterio di Macerata sia un monumento meraviglioso che tutti i maceratesi conoscono bene e apprezzano da sempre, difficilmente fotografarlo potrebbe mai riservare sorprese particolari. Spoiler: non è vero.
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
A Macerata quel giorno, l’atmosfera era vibrante per l’ attesa del 29° Carnevale Maceratese. Nonostante fosse ancora mattina, ero già in giro con la mia fedele reflex al collo, pronto a immortalare gli angoli più suggestivi della città per arricchire quella che poi sarebbe diventata la mia guida turistica, che ho davvero creato con passione e impegno. Quell’atmosfera in qualche modo vibrava dentro di me ed era propedeutica a qualcosa di magico.
Durante questa uscita fotografica mattutina, mentre cercavo di inquadrare uno scorcio dello Sferisterio in posizione defilata, proprio per cercare un angolo diverso e possibilmente inedito, ho avuto la fortuna di cogliere un momento speciale: un uccello in volo con le ali spiegate nel cielo. Quel singolare istante ha aggiunto un tocco di imprevedibilità alla scena, rendendo l’immagine ancora più unica e affascinante.
Macerata è una città che, fotograficamente, ma anche turisticamente, si lascia molto apprezzare, grazie anche alle sue ampie piazze da dove poter ammirare con sufficiente visuale i luoghi e i monumenti più importanti. Penso a Piazza Mazzini, a Piazza della libertà e alla Piazza antistante lo Sferisterio, da dove ho catturato questo scorcio, nel contesto di un crocevia ai margini delle mura, trafficato, vivo, vibrante.
Il luogo
Per raggiungere lo Sferisterio di Macerata, puoi seguire le seguenti indicazioni:
In auto: Se stai arrivando da fuori città, puoi prendere l’autostrada A14 e uscire al casello di Macerata-Civitanova Marche. Da lì, segui le indicazioni per Macerata. Lo Sferisterio si trova nel cuore della città, quindi puoi cercare parcheggio attorno le mura e raggiungerlo a piedi.
In treno: Se preferisci viaggiare in treno, Macerata è servita da una stazione ferroviaria situata non lontano dal centro. Una volta sceso dal treno, dirigiti verso Viale Don Bosco al termine del quale ti troverai sotto le mura della città e nei presso dello Sferisterio.
A piedi: Se ti trovi già nel centro di Macerata, puoi raggiungere lo Sferisterio a piedi. Il monumento si trova nelle vicinanze di Piazza Mazzini, scendi dalle scalette di Piaggia della torre e dirigiti da quelle parti.
Una volta arrivato allo Sferisterio, potrai ammirare la sua bella struttura e magari assistere a uno spettacolo o ad un evento culturale. Non dimenticare di portare con te la tua macchina fotografica per catturare i momenti indimenticabili che vvrai durante la visita a questo luogo storico di Macerata.
La fotografia
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.