Uno scorcio della Chiesa di San Giovanni a Macerata
La Chiesa Collegiata di San Giovanni, situata nel cuore di Macerata, è un edificio sacro dal grande valore storico e artistico. Risalente al XVII secolo, questa chiesa rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità locale e per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nella spiritualità della città. Con la sua maestosa architettura e le stupende opere d’arte custodite al suo interno, la Chiesa di San Giovanni riesce davvero ad incantare chiunque vi ponga piede.
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
In epoca moderna, la storia della Chiesa di San Giovanni è stata segnata da due eventi sismici di grande rilevanza. Nel 1997, un terremoto devastante colpì l’Umbria e le Marche, costringendo a seguito dei gravi danni subiti alla chiusura della chiesa. Purtroppo, il terremoto del 2016 e 2017 aggiunse ulteriori danni a quelli già esistenti, mettendo a dura prova la resistenza dell’edificio sacro.
Nonostante tutto, la Chiesa di San Giovanni non venne dimenticata. Nel 2016, la Diocesi di Macerata propose uno studio per un possibile restauro dell’edificio, con l’obiettivo di riportarla alla sua antica bellezza e restituirla alla comunità. Grazie al sostegno delle amministrazioni locali e di altri enti e associazioni, si avviò un lungo percorso che coinvolse esperti e restauratori, con l’obiettivo di riaprire le porte della chiesa al pubblico.
Il tanto atteso momento della riapertura della Chiesa di San Giovanni è finalmente arrivato il 17 dicembre 2022. Con grande gioia e partecipazione, la chiesa è stata riaperta al pubblico in una cerimonia solenne, alla presenza di autorità religiose, civili e di numerosi fedeli. L’edificio sacro, restaurato con grande cura e attenzione, ha riacquistato tutta la sua antica bellezza, sia all’esterno che al suo interno. La partecipazione della comunità maceratese ha reso questo evento ancora più speciale, sottolineando l’importanza della chiesa come luogo di culto e come simbolo della città.
Per una visita virtuale immersiva nella chiesa di San Giovanni clicca QUI.
Il luogo
Per raggiungere la chiesa di San Giovanni a Macerata, puoi seguire queste indicazioni:
In auto: dall’autostrada A14, prendi l’uscita Macerata-Civitanova Marche e segui le indicazioni per Macerata. Una volta in città, puoi seguire le indicazioni per il centro storico. La chiesa di San Giovanni si trova nel cuore del centro storico di Macerata, quindi cerca un parcheggio attorno le mura e poi raggiungila a piedi.
In treno: la stazione ferroviaria di Macerata è ben collegata con le principali città italiane. Dalla stazione, puoi prendere un taxi per raggiungere la chiesa di San Giovanni, che si trova nel centro storico. Puoi anche optare per una piacevole passeggiata a piedi dalla stazione fino alla chiesa, risalando per Viale Don Bosco.
A piedi: se ti trovi già nel centro storico di Macerata, recati mella centralissima Piazza della libertà, da lì incamminati in Corso della Repubblica e ammira la chiesa in fondo avvicinarsi via via sempre di più.
Comune di Macerata – Sito istituzionale
Chiesa di San Giovanni – Sito della Parrocchia
Diocesi di Macerata – Sito istituzionale
La fotografia
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.