Un oceano di nebbia tra Marche e Abruzzo
A volte, per sognare, non è necessario scalare le vette più alte del mondo. Basta trovare il punto giusto da cui osservarlo e aspettare che qualcosa di magico accada. Nella vita, un oceano di nebbia può offuscare l’intero paesaggio dell’esistenza, ma sopra il suo candido mantello bianco, il sole brilla ancora.
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.
In questa foto un oceano di nebbia natalizia avvolge tutto il vastissimo territorio che va dal vicino Castello di Pitino in primo piano, fino al lontano Gran Sasso d’Italia che si staglia all’orizzonte in tutta la sua maestosità. Un fenomeno atmosferico non raro ma certamente di grande fascino perché in costante e continuo movimento tra le Marche e l’Abruzzo, distante centinaia di chilometri.
Si tratta di una vasta, vastissima coltre nebbiosa bianca come la neve ma che, a differenza della neve, fluttuava tra i saliscendi del territorio, coprendo e scoprendo ogni sommità che incontrava, senza soluzione di continuità. Sotto il castello di Pitino la Val di Potenza, più in là San Ginesio e via via tutti gli altopiani fino all’orizzonte. La nebbia proseguiva a perdita d’occhio in lunghezza ma anche ai lati della foto stessa.
Difficile spiegare la maestosità di quanto ho vissuto quel giorno e la fortuna che ho avuto nel riuscire a scattare questa foto. È un’immagine suggestiva, di speranza, che ci invita a riflettere sulla transitorietà della vita e sull’infinito e meraviglioso universo nel quale siamo immersi.
La fotografia
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.