Buon Natale 2016 dal Santuario di Loreto
“Notte di Stelle, notte d’Amore – nasce Cristo Signore.”
(Frate Indovino)
Qualche giorno fa mentre mi trovavo a Loreto riflettevo sul perché il Signore abbia deciso di nascere proprio in inverno. Domanda curiosa. Tutto sommato poteva scegliere una stagione dell’anno molto più calda e confortevole per venire al mondo, chessò in primavera o in estate. Eppure scelse proprio l’inizio dell’inverno, la stagione più fredda e rigida. E sicuramente ci dev’esser stato un motivo più che valido per decidere di voler iniziare la sua vita terrena in una mangiatoia “al freddo e al gelo”. Sono convinto che la vita moderna, frenetica, frettolosa e grossolana ci abbia sempre di più allontanato dal vero senso dell’avvento, dal suo significato più profondo, dal messaggio che per secoli ha portato con sé e che i nostri avi vivevano nella sua pienezza.
Qualche anno fa è bastata una nevicata fuori dal normale, per bloccarci tutti nelle nostre case e per fermare forzatamente ogni nostra moderna attività. In quel frangente dove le macchine non camminavano più e la coltre bianca aveva insonorizzato e interrotto praticamente tutte le vie di comunicazione, abbiamo (ri)scoperto il vero significato dell’inverno, una stagione nella quale la vita rallenta fino quasi a fermarsi. Perché in fondo la vita ci insegna che c’è un tempo per fare, un tempo per riposare e infine un tempo per ripartire, l’inverno è proprio quel lasso di tempo nel quale la vita riposa, si ferma, e dove tutto sembra morire. Ed è proprio in questa stagione che il Signore ha deciso di farsi bambino per ricordarci che ciò che muore, nasce; ciò che rallenta, prepara; ciò che ancora non è, lo sarà presto. Il Natale dunque è vita, è luce, è speranza, è amore, è il futuro che germoglia in un dolce bambino che grida il suo primo vagito al mondo, circondato dall’affetto e dal calore della sua famiglia riunita in un tenero abbraccio.
Un messaggio che fa bene al cuore di noi marchigiani chiamati a rinascere proprio nell’inverno più duro della nostra storia.
Buon Natale 2016 a tutti voi.
Buon Natale 2016
Data: 21 Dicembre 2016
Luogo: Santuario di Loreto
[maggiori_informazioni]
[social]
[galleria_post_lmnc]
[promo_ipdm_post2]
[newsletter]
[servizi]