Macerata, la città vivibile a misura di bambino
Macerata è una pittoresca città di provincia nel cuore delle Marche che incanta per bellezza e fascino. Il salotto della città è Piazza Mazzini. Circondata da palazzi storici, questa piazza accoglie residenti e turisti con la sua elegante e serena atmosfera. Qui è possibile immergersi nella quotidianità maceratese, sedersi a prendere un caffè all’aperto, fare shopping nei negozi locali o semplicemente godersi un momento di relax nel contesto di una città vivibile e ospitale.
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
La storia di Macerata non è tuttavia priva di momenti difficili. Nel corso degli anni, la città ha dovuto affrontare diverse sfide e avversità, tra cui il terremoto che recentemente ha colpito il Centro Italia. In quei lunghi mesi di scosse e di profonde incertezze, la comunità maceratese nel suo insieme è stata messa a dura prova ma la voglia di tornare a vivere ha prevalso su tutto. Gli sforzi e il supporto reciproco hanno creato unità e determinazione e anche questa difficoltà è stata infine superata.
Vivere a Macerata significa apprezzare la bellezza della semplicità e la gioia dell’autenticità. Qui, le giornate scorrono a un ritmo lento, permettendo alle persone di apprezzare le piccole cose che rendono la vita speciale. A Macerata i bambini giocano ancora nelle piazze, le famiglie si ritrovano per passeggiare insieme per le vie del centro e i residenti si conoscono reciprocamente sin da bambini, come questi bambini.
Mentre li osservavo giocare a pallone nello splendido scenario di Piazza Mazzini, ho deciso di catturare quell’attimo magico con la mia macchina fotografica. Dopo qualche tentativo andato a vuoto, ho deciso di inquadrare la piazza in controluce, con le loro sagome che si stagliavano davanti al mio obiettivo, ed ho trovato lo scatto che cercavo, uno scatto autentico che raccontasse di una Macerata vivibile, a misura d’uomo e di bambino.
Il luogo
Piazza Mazzini si trova a Macerata nel centro storico della città, tra l’inizio delle scalette di Piaggia della torre. e lo Sferisterio.
Per arrivare a Macerata, se si arriva dal mare prendere da Civitanova Marche la Superstarada 77 della Val di Chienti ed uscire a Macerata Sud. Se si arriva dai monti, prendere da Foligno la Superstrada 77 della Val di Chienti ed uscire a Macerata Ovest.
Se si arriva in aereo l’aereoporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Falconara Marittina, Ancona. Da lì, prendere il treno per Ancona e poi da Ancona per Civitanova Marche e infine la coincidenza per Macerata. Se si arriva in treno la linea ferroviaria provinciale collega Macerata a Civitanova (versante mare) e Foligno (versante monti).
Una volta in città si raggiunge Piazza Mazzini a piedi da Piazza della Libertà, atrraverso le scalette di Piaggia della torre che scendono a lato della torre stessa, oppure dallo Sferisterio, attraversando l’attigua Porta romana.
Collegamenti utili:
Comune di Macerata – Sito Istituzionale
Macerata Culture – Sito Istituzionale
La fotografia
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.