La storia del gatto e del sacerdote al Santuario dell’Ambro
Nel febbraio del 2021, dopo aver concluso nei dintorni innevati una sessione fotografica per una coppia di fidanzati del maceratese, ho avuto l’opportunità di visitare il Santuario della Madonna dell’Ambro. Mentre mi avvicinavo all’entrata della chiesa, ho notato un simpatico gatto bianco e nero che seguiva il sacerdote ovunque andasse. Affascinato dalla scena, ho deciso di avvicinarmi e l’uomo mentre si intratteneva col felino mi ha spiegato l’importanza dell’amore per gli animali e del rispetto verso il creato, facendo riferimento all’esempio di San Francesco.
Dopo aver scambiato alcune parole, sono entrato nella chiesa e mi sono diretto nella cappella dell’Apparizione, dietro l’altare maggiore. Il gatto mi ha seguito e, in compagnia del sacerdote, ci siamo seduti in silenzio per alcuni minuti davanti alla statua sacra, visibile anche dalla grata sopra l’altare. Il gatto si è adagiato su di me per tutto il tempo dimostrando una straordinaria simpatia nei miei confronti, tanto è vero che al momento di lasciare la chiesa per tornare a casa, mi ha seguito quasi come per salutarmi.
Questa visita al Santuario dell’Ambro è stata un’esperienza memorabile, dove ho potuto svolgere il mio lavoro di fotografo al servizio di due giovani innamorati e al tempo stesso apprezzare la bellezza della natura e l’importanza del rispetto per ogni creatura vivente, grazie all’esempio di un cordialissimo sacerdote e del suo amabile compagno felino.
..cheeeeeeese.
Fai un bel sorriso. A rendere speciali le tue foto ci penso io!
Qualità, cortesia e un pizzico di magia. Contattami senza impegno. Servizio attivo a Macerata e Provincia.
Desideri ordinare un quadro fotografico? Clicca qui.