Ottobre e la Bellezza del Foliage nella Faggeta di Canfaito
Ottobre è il mese dei primi venti freddi che anticipano l’inverno, delle foglie che cadono dagli alberi e di una magia che la Natura ogni anno ripete, il foliage. Questa parola inglese che significa letteralmente “fogliame” ha la capacità di evocare nelle nostre menti immagini di meravigliosi paesaggi incantati avvolti dai caldi e intensi colori autunnali. Se vivi vicino a una faggeta o l’hai visitarla nel momento giusto, hai sicuramente vissuto questa magia in prima persona e sai di cosa parlo.
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
Nella regione Marche, e più precisamente nel territorio maceratese, esiste un angolo remoto immerso nel verde che in Autunno si trasforma regalando scenari che sembrano usciti da una fiaba. Questo luogo magico è la faggeta di Canfaito, situata nei pressi del Monte San Vicino e del pittoresco borgo di Elcito. In passato ho già pubbblicato su questo blog unì’altra foto della faggeta, che vi invito a riscoprire.
Era un giorno di fine ottobre del 2018 quando io e il mio amico Luca Natali, archeologo ed esploratore, decidemmo di visitare questo luogo proprio con l’intenzione di lasciarci sorprendere dallo splendore che sapevamo che avremmo trovato. Ma come spesso accade, quando la Natura decide di sfoggiare il suo vestito più bello non si è mai del tutto preparati, e così accadde anche quella volta.
Immerso nell’incanto di una foresta che sembrava avvolgerti nel suo silenzioso mistero, osservavo i raggi del sole filtrare tra i rami di questi alberi maestosi, mentre i miei piedi calpestavano il tappeto di foglie cadute e di tanto in tanto una foglia si staccava dondolando dolcemente nell’aria prima di posarsi al suolo. Non saprei dire quanti chilometri percorsi, ma ricordo che il tempo sembrava come sospeso.
Mentre tornavamo indietro, mi sono imbattuto in questi due splendidi esemplari di faggi secolari. Forse non saranno stati i più antichi della foresta ma il loro fascino era tale da spingermi a immortalarli. In realtà scattai più di una fotografia, che successivamente ho unito ed elaborato in post-produzione. Oggi ho il piacere di condividere con voi il risultato di quella giornata indimenticabile.
Il luogo
La fotografia
Dettagli tecnici
Ispirazioni di arredo
Ordina ora la stampa di questa foto e aggiungi un originale tocco di arte e bellezza al tuo ambiente.