L’eclissi di Luna piu’ lunga del secolo sui cieli di Macerata
Ora che le persone conoscono la spiegazione scientifica di come si verificano le eclissi lunari, sappiamo che non c’è bisogno di avere paura.
(D. Hamache)
Lo scorso 27 Luglio è andato in scena nei nostri cieli uno spettacolo che ricorderemo a lungo: l’eclissi totale di luna più lunga del secolo che ha vestito il nostro satellite di un insolito color rosso per diverse ore lungo la notte. Ma niente paura, nulla di terribile è associato a questo fenomeno naturale.
Potrei io stesso esserne la dimostrazione. Il giorno prima ero in visita straordinaria al pronto soccorso, il giorno dell’evento invece correvo come un matto in cerca di un buon punto di osservazione. Finché mi sono fermato a scattare questa foto in un posto appartato e popolato da tantissimi gatti che mi giravano attorno incuriositi e ignari dello spettacolo che stava ormai concludendosi.
Queste invece sono quattro diverse fasi dell’eclissi lunare andata in scena lo scorso 27 luglio. Ho scattato queste foto e atteso che la luce, avvolgendo il satellite, cambiasse direzione e intensità. Poi ho unito gli scatti in un’unico file e questo è il risultato.
In queste foto tutto il fascino dell’eclissi di Luna in quattro fasi diverse e in una specifica nella quale il satellite si trova nei cieli di Macerata.
[maggiori_informazioni]