Corso della Repubblica di Macerata
Macerata è la città delle Marche che si fa più amare. I suoi luoghi non sono solo dei semplici punti sulla mappa, magari da visitare di fretta, ma fanno parte di ognuno noi, della nostra storia, dei nostri ricordi. Ogni passo lungo il centralissimo Corso della Repubblica risveglia sensazioni uniche in chi l’ha visto e vissuto, come se il tempo si fermasse per farci apprezzare appieno la bellezza che lo circonda.
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
Corso della Repubblica è l’anima del Centro Storico. A pochi passi sorge la storica Piazza della Libertà, già sede del Comune, che accoglie tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera del capoluogo. Qui, tra il brusio degli studenti universitari e il carosello dei pupi della torre civica, è possibile ammirare la rinnovata chiesa di San Giovanni che, se si ha lo sguardo lungo, ci si accorge che si staglia laggiù proprio in fondo al Corso della Repubblica, in tutto il suo splendore.
Allora è bello avviarsi per immergersi dentro Corso della Repubblica, con lo sguardo rivolto a San Giovanni e il cuore rapito da quel che di bello si incontra lungo il cammino. Ogni angolo riserva una sorpresa, un’emozione che si insinua nel cuore e lascia un segno indelebile nella memoria. E può accadere di fermarsi ad ammirare uno scorcio al tramonto, e di osservare un incanto come come quello che ho avuto l’onore di catturare in questa foto. Macerata di bellezza, come amo definirla io, non è solo un bel gioco di parole per presentarla.
Questa città, a misura d’uomo, è un gioiello tutto da scoprire. Qui la vita è piena di colori, di suoni e di incontri che arricchiscono la giornata e l’animo di chi la vive. E a ben vedere Corso della Repubblica è come un vecchio amico che ti accoglie sempre a braccia aperte, perché ha visto crescere generazioni e generazioni di maceratesi che l’hanno vissuto a apprezzato. In fondo, anche quando cammini da solo sai di non essere mai veramente solo perché ogni strada, ogni vicolo, ti abbraccia con la sua storia, che è anche un po’ tua.
Macerata è una città che ti fa sentire a casa, anche se sei lontano da casa. Mentre il tempo scorre per tutti noi e lascia i suoi segni nella memoria e nel cuore, questa città rimane immutata in tutta la sua esssenza, pronta ad accoglierti di nuovo con il suo fascino senza tempo, Vieni a passeggiare lungo il Corso della Repubblica. Macerata ti aspetta, pronta a regalarti emozioni che non dimenticherai mai.
Il luogo
Corso della Repubblica si trova a Macerata nel centro storico della città, tra Piazza della libertà e Piazza Vittorio Veneto.
Per arrivare a Macerata, se si arriva dal mare prendere da Civitanova Marche la Superstarada 77 della Val di Chienti ed uscire a Macerata Sud. Se si arriva dai monti, prendere da Foligno la Superstrada 77 della Val di Chienti ed uscire a Macerata Ovest.
Se si arriva in aereo l’aereoporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Falconara Marittina, Ancona. Da lì, prendere il treno per Ancona e poi da Ancona per Civitanova Marche e infine la coincidenza per Macerata. Se si arriva in treno la linea ferroviaria provinciale collega Macerata a Civitanova (versante mare) e Foligno (versante monti).
Una volta in città si raggiunge il centro storico a piedi attraverso le vie d’accesso. Da sud percorrendo le scalette di Piaggia della torre, da nord risalendo da Rampa Zara, da ovest attraversando “I cancelli” o la Porta montana.
Comune di Macerata – Sito Istituzionale
Macerata Culture – Sito Istituzionale
La fotografia
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.