Il coccodrillo di Santa Maria delle Vergini
Il Santuario di S. Maria delle vergini è certamente uno dei luoghi spirituali di maggior interesse della città di Macerata, anche se attualmente la struttura risulta chiusa al pubblico per le conseguenze dei danni dovuti al sisma che tra il 2016 e il 2017 ha colpito il centro Italia. (Iscriviti alla newsletter o torna a visitare il FotoBlog per sapere quando verrà riaperta).
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
La storia del Santuario di S. Maria delle vergini si perde nei secoli e per quanto ne sappiamo esisteva già nel 1355 sottoforma di chiesetta col nome di “S. Maria dei Vergini”. Ma è nel XVI secolo che accaddero gli avvenimenti più importanti. Mentre i padri carmelitani ottennero il consenso dal Comune di Macerata per demolire l’ormai vecchio edificio in favore di uno nuovo, la Madonna apparve ad una bambina del posto, proprio nella cappella dove, nel 1533, Lorenzo Pittori dipinse l’affresco della Madonna delle Vergini. Correva l’anno 1548. I lavori proseguirono e il Santuario fu consacrato nel 1577. Ma non è tutto.
Che ci fa un coccodrillo imbalsamato all’interno della chiesa? Di certezze poche ma sappiamo che secondo la leggenda fu portato in dono nel 1590 da un contadino del luogo che inseguendo l’insolito animale dopo che quest’ultimo rapì un suo bambino, riuscì ad ucciderlo invocando con devozione l’aiuto della SS Maria delle Vergini. L’animale venne poi imbalsamato e posto dove ancora oggi si trova. Altre versioni affermano che fu portato in dono dai Crociati di ritorno dall’oriente. Ad ogni modo quella del coccodrilo imbalsamato nella chiesa maceratese resta un curioso mistero irrisolto e forse irrisolvibile.
Il luogo
Informazioni utili per raggiungere la chiesa di Santa Maria delle Vergini:
- In auto: Il Santuario di S. Maria delle vergini si trova fuori dalle mura di Macerata in posizione defilata, nei pressi del quartiere Vergini ed è raggiungibile anche provenendo da Morrovalle o Piediripa (uscita superstrada).
- In treno: Dalla stazione ferroviaria, bisogna risalire per via Beniamino Gigli per poi scendere per Via Vincenzo Pancalducci. Superata la rotatoria, seguire la strada finché da lontano non appare la Chiesa.
- In autobus: Controlla gli orari e le linee degli autobus per raggiungere il quartiere Vergini di Macerata.
- A piedi: Se sei già nel centro di Macerata, dirigiti a Corso Cairoli, percorrilo per uscire dalla città e segui le stesse indacazioni di chi è sceso dalla stazione.
Consulta mappe o indicazioni per visitare al meglio la città.
Comune di Macerata – Sito Istituzionale
Santa Maria delle vergini – Sito della parrocchia
Diocesi di Macerata – Sito istituzionale
APM – Servizi Autobus Macerata
La fotografia
La altre fotografie
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.