Formatomi come Maestro d’arte e Tecnico della Grafica Pubblicitaria (attestati ufficiali riconosciuti dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea), tra la fine del ‘900 e il nuovo millennio entro nel mondo della comunicazione grafica e visiva accumulando preziose esperienze professionali in importanti e storiche tipografie e industrie grafiche marchigiane. Durante questo periodo acquisisco profonde competenze nell’uso dei software professionali di computer grafica (come Quark XPress, Adobe InDesign, Adobe Illustrator e Adobe Photoshop) coi quali impagino, creo e curo campagne pubblicitarie, libri e cataloghi per importanti aziende regionali e nazionali.
DAlla grafica ad internet
Nella prima decade degli anni 2000 mi formo come Webmaster e Web designer, divento un esperto di WordPress (software per la creazione e la gestione siti internet come questo) e di SEO (ottimizzazione dei contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca). Quando entrano in scena i social media (come Facebook o Twitter) mi specializzo nella gestione di questi nuovi strumenti di comunicazione diventando un Content Creator (creatore di contenuti adatti a queste piattaforme) e un Social Media Manager (figura che atraverso i contenuti crea engagement, coinvolgimento).
alla fotografia..
All’inizio della seconda decade degli anni 2000 riscopro la passione per la fotografia: grazie ad una fotocamera semi professionale della Fuji (una eclettica e prestante bridge) inizio a scattare foto al contesto urbano della mia città (preludio a ciò che poi avrei fatto) per un importante comitato politico locale e alle sfilate di moda di un innovativo stilista emergente maceratese. Mi accorgo così che la fotografia rappresenta la mia vera vocazione che richiedeva solo di essere espressa.
..DEL TERRITORIO
Nel 2015 apro una partita iva focalizzata sulla fotografia e acquisto subito la prima reflex professionale con la quale approfondisco le mie competenze tecniche e miglioro le mie capacità creative. Sin dai miei primi scatti ho sempre creduto nel valore immenso della bellezza del territorio maceratese e marchigiano. È nato così questo mio progetto fotografico-culturale che nel tempo mi ha portato a diventare un apprezzato fotografo del territorio e autore di quadri oltre che di libri, calendari e guide turistiche.