Un cavallo bianco nel ranch dell’Avenale di Cingoli
Avenale di Cingoli è una piccola frazione del territorio della provincia di Macerata che sorge a 530 metri sopra il livello del mare (s.l.m.). Da qui grazie ai numerosi sentieri che corrono lungo i verdeggianti boschi degli altopiani, ci si può immergere nella bellezza della natura e godere anche di un panorama mozzafiato.
Un cavallo bianco rappresenta e simboleggia la libertà, l’armonia e la bellezza selvaggia della natura. Questo magnifico animale è stato sempre ammirato dagli uomini di ogni epoca, spesso anche venerato o immaginato con attributi magici come nel caso dell’unicorno.
Fotografare un cavallo bianco non è mai semplice come a prima vista può sembrare. In realtà si è impegnati a catturare più di ciò che si osserva, ovvero l’essenza stessa di questo animale. Trovare l’angolo giusto per produrre uno scatto significativo è il primo passo ma entrare in sintonia con il cavallo, vincendo la diffidenza iniziale, è ciò che potrebbe fare la differenza.
Il racconto
Quando arrivai in un bel pomeriggio di Primavera all’Avenale di Cingoli, diversi esemplari di cavalli pascolavano serenamente poco lontano da me, tra i quali un bel cavallo bianco, che subito attirò la mia attenzione. Immerso in questa oasi naturale, opera la Equiturist Cingoli che offre l’opportunità di cavalcare i cavalli vivendo esperienze indimenticabili in loro compagnia.
Qualche minuto dopo ero già immerso nel bosco sottostante, preso dall’esperienza di una bellissima passeggiata tra sentieri e paesaggi mozzafiato. L’aria degli altopiani in primavera è impagabile. Il silenzio rotto solo dal fruscio degli alberi e dal canto degli uccelli, rende ogni momento indimenticabile. Tuttavia, quel che desideravo era tornare al ranch da quel meraviglioso cavallo bianco.
Tornato di nuovo lì, notai che mi guardava incuriosito e a dire il vero la mia presenza non lo convinceva del tutto. Decisi così di avvicinarmi lentamente, mostrandogli interesse e amicizia. Gradualmente l’animale iniziò a fidarsi di me, muovendosi nella sua proverbiale naturalezza.
Da fotografo pazientai un po’ e infine scattai una foto in una frazione di secondo particolare nel quale quel cavallo bianco sembrava cavalcare fiero e sicuro di sé, come fosse davvero il cavallo di un re. Ogni cavallo in cuor suo sente di esserlo.
Quella passeggiata nel bosco e quell’incontro speciale con il cavallo bianco rappresentano ancora oggi due momenti indimenticabili che conservo nella memoria. Due momenti che ognuno di noi può vivere e che evidenziano la connessione tra noi e la Natura. Un legame ancestrale come l’amicizia che ci lega da sempre ai cavalli.
Il luogo
Come detto in precedenza Avenale è una piccola frazione del Comune di Cingoli, che dista solo 25 chilometri da Macerata.
Come arrivare da Macerata
Dal capoluogo si arriva passando per Chiesanuova di Treia e poi per Grottaccia, svoltando subito a sinistra una volta raggiunto il paese. Sulla strada per Avenale seguire sempre le indicazioni per Cingoli fino a raggiungere un bivio (questo) con le indicazioni per Equiturist, Cristo delle Marche e/o Domus San Bonfilio. Percorrerere quindi una strada sterrata al termine dalla quale si aprirà un altopiano con il ranch ippico, nei pressi del quale si può parcheggiare l’auto.
Collegamenti utili:
Avenale di Cingoli – Google Maps
Equiturist – Google Maps
Cingoli Turismo – sito istituzionale
La fotografia
Le altre fotografie
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.