Il cavaliere di Porta San Giuliano a Macerata
Macerata è una città che non smette mai di sorprendere, con i suoi vicoli affascinanti, monumenti e chiese storiche, musei ricchi di tesori. Dalla centralissima Piazza della Libertà potrai iniziare a piedi l’esplorazione del suo centro storico, andando a scoprire parte dei suoi luoghi e delle sue bellezze.
Scopri la città di Macerata.
Ottieni tutto ciò che devi sapere direttamente sul tuo dispositivo e vai alla scoperta delle meraviglie della città. Disponibile su Amazon a solo 4,99€.
Il racconto
Scendendo lungo Via Don Minzoni, si può raggiungere Palazzo Buonaccorsi, un gioiello architettonico sede dell’omonimo museo che custodisce un ricco patrimonio artistico e culturale. Proseguendo, troverai la Basilica della Misericordia, un luogo di devozione e spiritualità che ti incanterà per la sua bellezza, raccolta ma strabiliante. Non dimenticare di ammirare anche il Duomo, una maestosa testimonianza di fede e arte, purtroppo ancora chiuso dal terremoto del 2016/17.
Costeggiando l’edificio sacro e continuando a scendere all’ombra delle sue possenti mura, ti troverai presto a cospetto di una delle porte di accesso storiche della città: Porta San Giuliano, sotto la quale troverai anche un dipinto della Traslazione della Santa Casa di Loreto. Attraversata la strada tramite il sottopasso, potrai goderti la vista panoramica sul suggestivo e antico borgo San Giuliano che si estende ai suoi piedi.
Da qui, se volgi lo sguardo verso il Duomo, potrai restare affascinato dalla maestosità di questo edificio, ed ammirare anche il cavaliere di Porta San Giuliano. Questa bella installazione artistica, moderna ma dal sapore antico, rappresenta un cavaliere, il santo stesso, che sembra cavalcare proprio alle pendici della porta di accesso della città.
La foto cattura in modo suggestivo un’incantevole scorcio di Macerata e al tempo stesso invita a fermarci e ad ammirare la sua bellezza e le sue opere d’arte, anche inconsuete, come il cavaliere di Porta San Giuliano. Questi luoghi unici ci chiedono di perderci e di lasciarci incantare dai tesori che possiamo incontrare lungo il cammino.
Vieni a Macerata, una città che non smetterà mai di sorprenderti. Ogni angolo racchiude una storia, un’emozione e un ricordo da custodire. Momenti di bellezza e magia che ti accompagneranno per sempre.
Il luogo
Il cavaliere di Porta San Giuliano si trova a Macerata a ridosso del centro storico della città, in Viale Pantaleoni.
Per arrivare a Macerata, se si arriva dal mare prendere da Civitanova Marche la Superstarada 77 della Val di Chienti ed uscire a Macerata Sud. Se si arriva dai monti, prendere da Foligno la Superstrada 77 della Val di Chienti ed uscire a Macerata Ovest.
Se si arriva in aereo l’aereoporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Falconara Marittina, Ancona. Da lì, prendere il treno per Ancona e poi da Ancona per Civitanova Marche e infine la coincidenza per Macerata. Se si arriva in treno la linea ferroviaria provinciale collega Macerata a Civitanova (versante mare) e Foligno (versante monti).
Una volta in città si raggiunge Il cavaliere di Porta San Giuliano a piedi, come descritto nell’articolo, da Piazza della libertà; camminando da Viale leopardi o costeggiando lo Sferisterio lungo Viale Pantaleoni fino all’incrocio con Borgo San Giuliano.
Collegamenti utili:
Comune di Macerata – Sito Istituzionale
Macerata Culture – Sito Istituzionale
Dettagli tecnici
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.